Festa del Beato Angelo Carletti - Lettere del Presidente - Pro Loco di Chivasso - l' Agricola

Festa del Beato Angelo Carletti

Pubblicato da Davide Chiolerio in Eventi · 29/7/2016 18:24:50

L’edizione 2016 dei tradizionali festeggiamenti in onore del nostro Patrono Beato Angelo Carletti è ormai un appuntamento tanto atteso per la nostra città.
La macchina organizzativa è ormai partita dove gli attori principali, la Pro Loco Chivasso “L’Agricola” e l’Amministrazione Comunale faranno in modo di rendere anche questa  edizione unica e da ricordare.
La festa Patronale ha una caratteristica ben precisa e cioè quella di coinvolgere tutti, attraverso eventi che possano soddisfare tutti i gusti. E’ questo lo spirito che anima la festa, e che vogliamo continuare a mantenere.
Tradizione, cibo, musica, e cultura, sport sono gli “ingredienti” dei festeggiamenti patronali.

Come vuole la nostra tradizione, i festeggiamenti inizieranno Domenica 28 Agosto con la S. Messa e la Processione per le vie della città in onore del nostro Santo Patrono.

Mercoledì 31 agosto si terrà la storica “Fiera Agricola” con esposizione di macchinari, animali di allevamento pregiati, auto, moto e tanti altri prodotti nella cornice del Parco del Mauriziano.

Per quanto riguarda il cibo avremo due importanti appuntamenti. Il primo Mercoledì 31 Agosto con la serata “Borghi in Piazza” dove si potranno gustare le prelibatezze e i piatti tradizionali della nostra cucina piemontese preparati dai nostri borghi e dalle nostre frazioni, e come ormai da qualche anno, anche da altre associazioni cittadine.
Sabato 3 settembre si ripeterà l’evento “Serata Beata – Mangiand an piassa”, ormai tappa fissa dei festeggiamenti che vedrà in pista le eccellenze chivassesi nel campo della ristorazione ed enogastronomia con le loro specialità nei vari punti del centro storico di Chivasso.

Non mancheranno le serate di intrattenimento musicale, dove si inizierà Mercoledì 31 Agosto con balli caraibici e latino-americani con l’ABC Dance, poi Venerdì 2 Settembre un concerto in chiave blues, swing e jazz con la band NO MORE NOISE.
Il clou dell’intrattenimento musicale sarà Sabato 3 Settembre, con un importante concerto all’insegna della musica italiana. Avremo il piacere di ospitare la cantautrice PAOLA TURCI   che presenterà il suo nuovo disco “IO SONO”.  Farà da cornice il Palazzo Comunale con il palco allestito nel relativo Cortile Comunale. Il concerto nasce dalla collaborazione tra la Pro Loco Chivasso “L’Agricola” e l’Associazione Blu Room, con il prezioso sostegno dell’ Amministrazione Comunale.

In ambito culturale, sarà allestita una interessante e importante mostra di pittura curata dal famoso pittore contemporaneo piemontese SERGIO SACCOMANDI che sarà ospitata a Palazzo Einaudi. Titolo della mostra è “OLTRE”. La mostra sarà inaugurata Sabato 3 Settembre alle ore 17,00 e sarà accessibile al pubblico dal 3 Settembre al 2 Ottobre.

Non mancheranno collaborazioni anche con altre associazioni cittadine che cureranno importanti eventi nell’ambito dei festeggiamenti patronali: la XIV° edizione di Clavasium Nobilis a cura della Associazione “Marchesi Paleologi”  che animerà il centro storico Sabato 3 Settembre e Domenica 4 Settembre con mercatini medievali, sfilate in costume e tante altre iniziative dal sapore medievale.

L’associazione culturale “Gli invaghiti” invece curerà il Concorso Internazionale Corale di Musica Sacra Irenè che si terrà da Venerdì 26 Agosto a Domenica 28 Agosto nel nostro  Duomo Collegiata Santa Maria Assunta.
Con il Club FIAT’ 500 Torino daremo il via alla ottava edizione del Raduno di Fiat 500 e auto d’epoca, Domenica 28 Agosto.
Sabato 3 Settembre , l’Associazione “I Pittori di Via Platis”, allestiranno un laboratorio di pittura per tutte le età in P.zza Carletti ,per far conoscere l’arte della pittura.

Non mancheranno gli appuntamenti sportivi, il primo con il triangolare di calcio “Memorial Emilio Bruno” presso il campo sportivo Ettore Pastore il giorno Martedì 30 Agosto a cura dell’ URS LA CHIVASSO, il secondo invece  prevede l’inaugurazione della pista d’atletica presso lo Stadio Comunale “Paolo Rava” il giorno Domenica 10 Settembre. Seguiranno nell’arco della giornata  gare d’atletica curate dall’associazione “GS CHIVASSESI”.

I festeggiamenti si concluderanno poi Domenica 4 Settembre con il tradizionale concerto delle Bande Chivassesi denominato “Bande sotto le Stelle”.

Prima di concludere mi sembra quindi doveroso ringraziare in anticipo tutti coloro che stanno lavorando per la riuscita della festa e tutti coloro che  nei giorni dei festeggiamenti  saranno impegnati in prima linea. Il primo grazie va al nostro Sindaco Libero Ciuffreda, all’Assessore al Bilancio e Attività Produttive  Claudia Buo, all’Assessore alla Cultura Giulia Mazzoli e a tutta l’Amministrazione Comunale per il prezioso sostegno senza il quale non sarebbe stato possibile organizzare una festa con questi contenuti.
Un grazie poi a tutte le Associazioni che prendono parte all’organizzazione di questo importante evento cittadino.  Il gioco di squadra alla fine premia sempre !
Un sentito grazie a tutte le aziende chivassesi che hanno deciso di sostenere la manifestazione attraverso una  preziosissima sponsorizzazione .
Un doveroso grazie ai miei colleghi dell’ “Agricola” ed infine un grazie a tutte le forze dell’ordine, sia militari che civili, impegnate a garantire la nostra sicurezza ed un perfetto svolgimento della manifestazione.

Infine, non resta che invitare tutti Voi a partecipare ai nostri eventi, di vivere con Noi questa settimana  di festeggiamenti.

Buona Festa Patronale a tutti !