Presentazione Personaggi Carnevale 2015 - Lettere del Presidente - Pro Loco di Chivasso - l' Agricola

Presentazione Personaggi Carnevale 2015

Pubblicato da Davide Chiolerio in Eventi · 28/12/2014 16:33:20

L’edizione 2015 del Carnevale di Chivasso spegne la centedecesima candelina.
Dal 1905 Chivasso festeggia con passione ed emozione il suo Carnevale,  ed Augusta Raimondi, prima Bela Tolera,  è stata la  capostipite di una manifestazione che, negli anni, è cresciuta di pari passo con il contesto cittadino.
Sono passati ben 110 anni da allora ,ci sono state guerre, eventi epocali, idee diverse,   ma il nostro Carnevale  è stato capace di conservare la sua integrità, e oggi possiamo ancora affermare che è comunque ancora in grado  di suscitare un senso di grande appartenenza a questa Città.
Il  Carnevale ha  rappresentato e incarnato le mode, i gossip, la storia, di chi lo ha vissuto sia da protagonista che  da spettatore, e per fortuna, tutto questo avviene ancora  ai giorni nostri.
Un successo dovuto a fattori molteplici, ma sicuramente quello prioritario è da ricercarsi proprio nel senso di appartenenza, cioè quel filo che lega la Città al suo Carnevale e che coinvolge in vari modi persone di ogni età, che trovano nel fitto calendario della manifestazione , un momento a loro dedicato.
Gli sforzi dell’Amministrazione Comunale, della Pro Loco, di tutti gli Enti, le Istituzioni e le Associazioni  che si adoperano per la riuscita della manifestazione  sono quindi premiati da un ampio consenso da parte di Turisti e Chivassesi.
Un altro motivo di successo del nostro Carnevale , è da ricercarsi nella capacità di essere un veicolo comunicativo ed una attrazione turistica   non solo per Chivasso , ma anche del vasto  territorio che ci circonda. Allora diamo un benvenuto  alla Bella Tolera e all’Abbà che  hanno voluto ricoprire questi due importanti ruoli  pur non risiedendo in Città, a dimostrazione  dell’importanza e della valenza che il nostro Carnevale ha assunto, anche oltre ai nostri confini cittadini.
Ed in quest’ottica di apertura e di stimolo  che vogliamo vivere il Carnevale , con emozione ed intensità, preparandoci alla grande sfilata di Carnevalone, con i suoi festanti carri allegorici, con i suoi allegri gruppi mascherati , le sue bande musicali provenienti  dal tutto il Piemonte e anche oltre ,  a rendere ancora più attraente e folcloristica la nostra Città.
Allora l’augurio di tutta “L’Agricola” insieme  all’Amministrazione Comunale è che la fiamma della centodecesima candelina accompagni tutti quanti  in questi giorni di allegria , e di festeggiare insieme a noi questi entusiasmanti giorni di Carnevale.
Cimpa Tolera…. e adesso più che mai insieme al tuo Abbà, con le Dame, gli Afieri e i Paggetti…..

Buon Carnevale a tutti !

Presidente Pro Loco Chivasso