Presentazione del libro di Alessandra Ferraro su Papa Francesco - Lettere del Presidente - Pro Loco di Chivasso - l' Agricola

Presentazione del libro di Alessandra Ferraro su Papa Francesco

Pubblicato da Davide Chiolerio in Eventi · 12/3/2016 16:44:12

Presentazione del libro di Alessandra Ferraro
“Non guardate la vita dal balcone... Francesco, testimone di speranza”

Iniziano una serie di appuntamenti letterari promossi dalla Pro Loco Chivasso “L’Agricola”, che proprio nell’anno del Giubileo della Misericordia, presenta il libro “Non guardate la vita dal balcone... Francesco, testimone di speranza” di Alessandra Ferraro, vice capo redattore presso la sede RAI di Aosta e collaboratrice della trasmissione “Porta a Porta”.
Nato dall’esperienza professionale della giornalista, che ha seguito i pontificati di Giovanni Paolo II, Papa Benedetto e, nel 2013, l’ultimo conclave, il libro si propone di raccontare chi è Papa Francesco e qual è lo stile della sua comunicazione, attraverso curiosità e aneddoti narrati con la freschezza di una prosa informale e avvincente.
Nel frastuono mediatico del presente, il Pontefice riesce a trasmettere messaggi di misericordia con una capacità comunicativa di disarmante semplicità, che abbraccia il prossimo con frasi che colpiscono e che si imprimono nella memoria collettiva tracciando un cammino di coerenza, solidarietà, accoglienza, condivisione e attenzione agli ultimi.
«Non guardate la vita dal balcone, per favore: non mettetevi nella coda della storia. Siate protagonisti!». Breve, normale, autentico, testimone. È l’appello che Papa Francesco rivolge ai giovani durante la veglia lungo la spiaggia di Copacabana a Rio de Janeiro, in occasione della XVIII Giornata Mondiale della Gioventù. In epoche di crisi e di difficoltà, in cui tendiamo a rimanere ripiegati su noi stessi attendendo tempi migliori, Papa Francesco lancia ai giovani un messaggio che vale per tutti, cattolici, laici, non credenti, un invito a essere attori.
Il volume, edito dalla Elledici, per il quale l’autrice ha vinto il primo premio al Concorso nazionale Arti Letterarie di Torino nel 2014 e il premio speciale della University Academy of Peace Switzerland nel 2015, è stato recentemente tradotto in lingua spagnola e raccoglie i contributi di importanti personalità del mondo della comunicazione, quali Bruno Vespa, Enzo Romeo, vaticanista del TG2, Monsignor Dario Edoardo Viganò, direttore del Centro televisivo vaticano, nonché le testimonianze di Don Pascual Chávez Villanueva, ex Rettor Maggiore dei Salesiani, e di Monsignor Antonio Salianò, vescovo di Noto.
L’incontro si terrà Giovedì 17 Marzo alle ore 21 presso Palazzo Rubatto – sede della Pro Loco Chivasso “L’Agricola”.
Dialogheranno con l’autrice il Parroco del Duomo di S. Maria Assunta Don Davide Smiderle e il Presidente della Pro Loco “L’Agricola” Davide Chiolerio.